Realizzare la massicciata su plastico ferroviario
Riportiamo un semplice metodo di realizzazione della Massicciata in plastico ferroviario scala H0 (in Scala N è analogo). Si fa’ riferimento principalmente a quanto indicato nella guida Faller.
In Shop.CSNetwork.it trovi lista e prezzi dei prodotti necessari .
Costruzione di una linea ferroviaria
I binari fanno il percorso! La costruzione corretta di un binario ferroviario è la base per un andamento regolare
dei treni. Questo inizia già con le fondamenta: il supporto (il terreno) dovrebbe essere uniforme e regolare, perché ogni deviazione viene trasferita al binario, alla sua posizione e alla corsa dei treni.
Ci sono due opzioni per la costruzione grezza del paesaggio: la costruzione con materiali convenzionali, come compensato, gesso, ecc., oppure con la costruzione con Pannelli di Styrodur / Polistirolo / Poliuretano Espanso. Questi ultimi hanno il vantaggio di essere molto facili da lavorare e da fornire alcuni vantaggi di peso (e di costo) rispetto ai materiali convenzionali.
1 Costruzione del telaio:

il telaio formato da sagome adattate alla forma del paesaggio è montato sulla base
del plastico. Allo stesso tempo, formano il superficie per la massicciata.
2 Rete metallica:

La rete metallica in alluminio è usata per dare forma al paesaggio. Usando un paio di forbici si taglia a strisce e si fissa sul telaio. Può essere inchiodata, incollata in modo tradizionale o incollata con una colla per pistola a caldo.
Vedi rete Faller 170665
3 Gesso:

Viene applicato un gesso paesaggistico a strati alla rete metallica di alluminio. FALLER offre il panno in gesso in due larghezze. È tagliato in piccoli pezzi con una coppia di forbici, immerso nell’acqua e applicato alla rete metallica.
Vedi Bande gessate Faller 170677 , Faller 170663, Faller 170664
4 In lavorazione:

Usando le dita, premi il tessuto col gesso sulla rete metallica e rimuovi / stendi l’eccesso di gesso. Non preoccuparti! Ti potrai lavare le mani quando sei pronto!
Vedi anche stucco Faller 170654 , Faller 180500, Faller 180503.
5 Strisce di sughero:

Le strisce di sughero FALLER consistono di due parti e quindi sono in grado di adattarsi al corso dei binari dritti o curvi che siano. I bordi sono inclinati a angolo di 45 ° per riprodurre realisticamente la massicciata.
(ovviamente nel caso di BINARI CON MASSICCIATA, come ad esempio i Fleischmann Profi , la striscia di sughero non è necesssaria).
6 Incollaggio:

Viene applicato un sottile strato di colla FALLER al sughero e distribuito uniformemente con l’aiuto di un pennello.
7 Posa del binario:

Il binario viene posato sul sughero e viene premuto nella colla ancora umida e allineato nella posizione.
8 Posa del pietrisco (Ballast):

Dopo di che spargi il pietrisco ferroviario sui binari …
(vedi anche seguito, per l’utilizzo di pietrisco Gravel-fix)
9 Finitura:

Spargi il pietrisco con un pennello in modo che vada ad inserirsi tra le traversine, tra i binari,

Fai in modo che la parte superiore delle traversine e tutto il resto dei binari sia libero da pietre. Poi spruzza nuovamente con la colla fortemente diluita Colofix. Lascia asciugare. Finito!
10 Test Drive:

Dopo aver steso il pietrisco, fai un giro di prova che dimostri che abbiamo fatto tutto bene!
11 Finitura paesaggio:

Ora puoi creare il terreno utilizzando diversi materiali paesaggistici. Il panorama sembra ancora più realistico con una corretta piantagione di alberi , arbusti, cespugli e ciuffi di erba.
Costruzione del terrapieno ferroviario con materiali espansi

Il modo veloce: la superficie del paesaggio e la base per i binari sono fatti di Pannelli di Styrodur tagliati a misura, invece del metodo convenzionale. Accanto a il vantaggio di peso, la formatura e la finitura del paesaggio sono corrispondentemente piu’ facili.
Massicciata realizzata con pietrisco Faller Gravel-fix / Schotter-Fix preincollato

L’applicazione di pietrisco o ghiaia è ancora più facile con l’utilizzo dello Schotter-Fix. È pronto all’uso ed è composto da pietrisco e colla in polvere.
Si tratta del pietrisco Faller 171699

Spargi lo Schotter-Fix sui binari e distribuiscilo correttamente tra le traversine usando un pennello.

Quindi spruzza il letto del binario finito con acqua,
Lascia asciugare per un paio d’ore e tutto il processo di applicazione è fatto in pochissimo tempo!
Attenzione agli scambi !
Particolare attenzione deve essere posta in prossimità degli scambi o di altri meccanismi. La colla e/o il pietrisco se raggiungono i meccanismi dello scambio o del motore scambio possono infatti danneggiarlo irrimediabilmente o comunque impedirne il corretto funzionamento / movimento.
Per prevenire il problema conviene che durante la posa del pietrisco e della colla proteggiamo gli scambi con Nastro adesivo per carrozzieri (ad esempio). Una volta che la colla è seccata andremo a rimuovere il nastro e il pietrisco in eccesso e quindi finiremo le zone adiacenti allo scambio con grande attenzione , usando poca colla e poco pietrisco, aiutandosi ocn un pennellino.
Massicciata realizzata con striscia di gommapiuma
Alcune parti del fondo della massicciata possono essere realizzate con strisce di gommapiuma al posto del sughero.