Dove acquistiamo il legno?

Come vedremo il legno è un elemento indispensabile per la costruzione della struttura del plastico.
Ha il grosso vantaggio di essere facilmente lavorabile e , se si usano solo viti per il fissaggio, facilmente smontato e sostituito. 

Alcuni produttori (ad esempio Noch) hanno a catalogo anche componenti per realizzare la struttura del plastico, ma per le solite ragioni di contenimento costi, dobbiamo evitare questi prodotti specialistici e ‘fare da noi’, armati di seghetto, viti, trapano, etc…. 

Nei manuali di Modellismo Ferroviario si vedono sempre delle strutture in legno tanto belle che ci potrebbe dispiacere di nasconderle sotto la scenografia. 

Al solito il problema è che anche il legno compensato e il listelli di legno possono risultare costosi, considerato che probabilmente non possiamo rifornirci all’ingrosso come una Falegnameria e poi ci mancherebbero lo spazio ed gli attrezzi per il taglio dei pezzi più grossi.

Se decidi si usufruire del nostro servizio di Consulenza DIAP Per realizzare il tuo plastico ti indicheremo un metodo semplice ed economico per la realizzazione della struttura in legno.

Se possibile , cerchiamo di risparmiare sull’acquisto del legno e lasciamo risorse disponibili per l’acquisto di altre cose indispensabili.  
Come possiamo fare? 
Cerchiamo materiali di recupero o soluzioni alternative.

Legno di recupero da Falegnamerie 
Tavolette e spezzoni di listelli possono essere acquistati a basso costo come scarti di lavorazione di una falegnameria o di un ingrosso di vendita legnami

Se usiamo legno di recupero, usiamo comunque:

  • legno asciutto
  • in buone condizioni, senza parti tarlate, marce, etc…
  • libero da chiodi, viti, parti in metallo nascoste e pericolose


Se non troviamo legno da recuperare o soluzioni alternative economiche , confrontiamo i prezzi e acquistiamo la maggior parte di quello che ci serve  in un ingrosso di legname. Facendoci tagliare a misura i pezzi più grossi. 

Se poi ci mancherà qualche pezzo minore, lo troveremo (anche di Domenica….) in qualche grande negozio di Bricolage.