Costruzione Plastico Ferroviario

Gli attrezzi per il modellismo ferroviario , il Laboratorio del fermodellista

Come vedremo oltre agli articoli tipici del modellismo ferroviario (locomotive, vagoni, edifici , etc…) avremo bisogno di diversi attrezzi e di materiali di utilizzo più generale , tipo Bricolage (ad esempio colle, chiodi, viti, trapano, etc….).

Cosa ci è necessario lo vedremo in seguito, parlando di dove acquistare aggiungiamo qualche considerazione:

  • facciamo largo uso di attrezzi comunque ‘utili in casa’
  • evitiamo acquisti folli di macchinari da officina
  • evitiamo macchinari pericolosi / difficili da usare

Non abbiamo ancora affrontato il tema di dove collocheremo il nostro plastico, ma in realtà dobbiamo pensare che gli spazi da utilizzare saranno 2 :

  • dove collocheremo il plastico
  • dove avremo il nostro piccolo laboratorio

Se possibile, infatti, le 2 aree dovrebbero essere adiacenti, ma separate, o comunque separate, perché alcune lavorazioni producono polvere, segatura, sporco, schizzi di vernice, odore di solvente, etc… tutti nemici del plastico vero e proprio che invece andrà protetto il più possible da ogni possibile contaminazione.

Immaginiamo di avere un semplice Laboratorio con gli attrezzi (in garage, in cantina, in soffitta, in fondo al giardino). 

Attrezzi per lavorare il legno nel modellismo ferroviario

Per realizzare la struttura in legno del plastico utilizzeremo i normali arnesi del falegname fai da te.

Se decidi si usufruire del nostro servizio di Consulenza DIAP Per realizzare il tuo plastico ti indicheremo quali attrezzi utilizzare e un metodo semplice ed economico per la realizzazione in legno della struttura di sostegno dei binari.