Costruzione del Paesaggio metodo tradizionale
Riportiamo un metodo abbastanza semplice per la costruzione del Paesaggio in un plastico ferroviario scala H0 (in Scala N è analogo). Si fa’ riferimento principalmente a quanto indicato nella guida Faller per i prodotti consigliati.
In Shop.CSNetwork.it trovi lista e prezzi dei prodotti necessari .
Costruzione del terreno
Il terreno dovrebbe essere uniforme e regolare, perché poi farà da supporto a binari, strade, erba, etc…..
Ci sono due opzioni per la costruzione grezza del paesaggio: la costruzione con materiali convenzionali, come compensato, gesso, ecc., oppure con la costruzione con Pannelli di Styrodur / Polistirolo / Poliuretano Espanso. Questi ultimi hanno il vantaggio di essere molto facili da lavorare e da fornire alcuni vantaggi di peso (e di costo) rispetto ai materiali convenzionali.
1 Costruzione del telaio:
il telaio formato da sagome adattate alla forma del paesaggio è montato sulla base del plastico. Allo stesso tempo, formano il superficie per la massicciata, per le strade, per edifici, alberi, erba, etc…..
2 Rete metallica:
La rete metallica in alluminio è usata per dare forma al paesaggio. Usando un paio di forbici si taglia a strisce e si fissa sul telaio. Può essere inchiodata, incollata in modo tradizionale o incollata con una colla per pistola a caldo.
Vedi rete Faller 170665
3 Gesso:
Viene applicato un gesso paesaggistico a strati alla rete metallica di alluminio. FALLER offre il panno in gesso in due larghezze. È tagliato in piccoli pezzi con una coppia di forbici, immerso nell’acqua e applicato alla rete metallica.
Vedi Bande gessate Faller 170677 , Faller 170663, Faller 170664
4 In lavorazione:
Usando le dita, premi il tessuto col gesso sulla rete metallica e rimuovi / stendi l’eccesso di gesso. Non preoccuparti! Ti potrai lavare le mani quando sei pronto!
Vedi anche stucco Faller 170654 , Faller 180500, Faller 180503.
5 Finitura con Stucco Hydrozell
Lo stucco Hydrozell Faller 180503 è il materiale perfetto per rifinire il tuo terreno e paesaggi.
Hydrozell è un prodotto per creare terreni e paesaggi come montagne, rocce, aiuole e laghi e simili.
Contrariamente al gesso, che spesso si traduce in superfici che sono troppo lisce e non sempre realistiche, con Hydrozell è possibile creare un terreno più preciso e dettagliato in accordo con le tue esigenze.
A questo scopo, usa una spatola, cacciavite, coltello per la casa o strumenti simili. Il materiale è adatto per nascondere colature e lacune o uniformare le transizioni su diversi terreni.
Il vantaggio di Hydrozell è il più lungo periodo di tempo di essiccazione che può essere rielaborato durante la fase di modellazione, che consente di essere creativo senza fretta.
Un altro vantaggio è che dopo essersi asciugato, mantiene la forma che hai modellato anche su grandi superfici e, rispetto ad altri materiali, ha un perfetto equilibrio tra resistenza a rottura e flessibilità, così come essere insensibile al cracking.
Soprattutto, i principali vantaggi includono la natura leggera del materiale (se invece usi il gesso , il tuo plastico sarà più pesante). D’altra parte, se il terreno e i rilievi paesaggistiche sono creati usando pannelli rigidi in schiuma (polisitrolo, poliuretano, etc..) , le proprietà di Hydrozell consentono un’applicazione diretta su di essi.
La vernice può essere applicata direttamente Hydrozell. Se applichi la vernice devi attendere finché il materiale non si è completamente indurito (da 24 ore a diversi giorni a seconda dello spessore dell’applicazione).