La Piattaforma Rotante Roco 42615

Piattaforma girevole miniatura con azionamento elettrico da sottopavimento ed apparecchiature di comando.

Adatta per tutte le ferrovie in miniatura a norme NEM (Norme europee delle ferrovie in miniatura) a corrente continua con due conduttori ed a corrente alternata con conduttore centrale. Lunghezza della piattaforma 253 mm, corrispondente a 22 m nel prototipo.

L‘angolo minimo tra due binari di uscita ammonta a 9 gradi. Alla piattaforma girevole sono allegati due pezzi riempitivi con divisioni di 1°, 3°, 6° e 9°. Con ciò risulta possibile qualsiasi divisione tra i binari di uscita in passi da 1° da 9° in su.

Si possono inserire dei binari di uscita fino ad un massimo pari a 40. Alla piattaforma girevole sono acclusi quattro binari di uscita per 2L =.

Ulteriori binari di uscita sono disponibili come accessori (42616, contenuto: quattro binari di uscita 2L =).

Se si deve impi gare la piattaforma girevole in una ferrovia miniatura a corrente alternata con conduttore centrale, al momento dell‘acquisto il rivenditore scambia la confezione originale binari di uscita 2L = con una confezione binari di uscita 3L ~ (42617, contenuto: tre binari di uscita 3L ~).

L‘azionamento della piattaforma funziona con una tensione di alimentazione di 14 V ~. L‘alimentazione della tensione di trazione viene effettuata con corrente continua oppure corrente alternata, a seconda del sistema utilizzato. Alla piattaforma è accluso un apparecchio di comando, con il quale si preseleziona il senso di rotazione e si avvia il movimento di rotazione. Quando si rilascia l‘interruttore della piattaforma girevole, la piattaforma girevole stessa si ferma esattamente sul prossimo binario di uscita.

Come nel caso del prototipo, anche nel modello ROCO si possono preselezionare due velocità di rotazione. L‘alimentazione della tensione di trazione si effettua nel ponte girevole. L‘alimentazione della tensione di trazione dei binari di uscita può essere assegnata tramite l‘apparecchio di comando. Con ciò si evita, che nel caso di due binari di uscita, che si trovano l‘uno di fronte all‘altro, una locomotiva eventualmente stazionata, parta accidentalmente.*

Un cavo a cinque poli lungo 1 m (trasformatore – apparecchio di comando) ed un cavo ad otto poli lungo 2 m (apparecchio di comando – piattaforma girevole) sono acclusi.

Misure per il montaggio:
Apertura necessaria per l‘incasso: 280 mm.
Profondità di incasso, misurata dal bordo super ore della tavola: 50 mm.
Diametro esterno della piattaforma girevole senza binari di uscita: 307 mm.

Lunghezza della piattaforma: 253 mm.
Adatta per tutte le locomotive con un interasse complessivo fino a 250 mm.

* Il modulo digitale per racchetta di ritorno è necessario quando si piattaforma girevole in modalità DCC (digitale).

DATI TECNICI

Tipo del prototipo piattaforma da 22 m

Scala di riproduzione 1:87 (scala HO)

Lunghezza del ponte della piattaforma modello 253 mm

Lunghezza utile del ponte del modello per tutti i veicoli il cui passo sia della lunghezza massima di 250 mm

Diametro riproduzione del pozzo (fossa) in calcestruzzo ed i segmenti 307 mm

Numero massimo dei possibili collegamenti di Dinari (binari d‘entrata) 40

Diametro massimo inclusi tutti i binari d‘entrata 393 mm

Diametro necessario dello scavo circolare di montaggio nella base del plastico 280 mm

Profondità minima necessaria per l‘incasso della piattaforma girevole nella zona di scavo, rispetto alla superficie superiore/piano di posa dei binari d‘entrata . 50 mm

Angolo minimo d‘uscita di due binari d‘entrata attigui. 9°

Possibili angoli d‘uscita di due binari d‘entrata attigui a passi di 1° a partire da 9° in poi

Angolo minimo tra i due assi di binari attigui per il perfetto riconoscimento dei collegamenti dei binari attraverso al comando della piattaforma girevole . 3°

Angolo dei segmenti intermedi disponibili in calcestruzzo (parti di riempimento) 1°, 3°, 6° e 9°

Tipi di comando (selezione del binario) : trascinamento a passo singolo con comando manuale (interruttore di controllo contenuto nella confezione);

Trasmissione dei moto al ponte tramite ingranaggi combinati a vite senza fine a due stadi e ingranaggi a ruote dentate cilindriche a piu’ stadi. II secondo stadio elicoidale si trova direttamente sull‘asse del ponte girevole della piattaforma ed è collegato con quest‘ultimo tramite un innesto a frizione, in modo che la piattaforma possa essere ruotata anche manualmente, senza temere il danneggiamento di uno dei due stadi di ingranaggi elicoidali.